In cosa consiste il Bonus Verde?

Accuratezza, professionalità e trasparenza nell'amministrazione immobiliare

In cosa consiste il Bonus Verde?

18 Aprile 2018 Informazioni 0

Buongiorno,
ho sentito parlare del Bonus Verde.
Potete spiegarmi esattamente di cosa si tratta? A che tipo di spese si riferisce? Posso ad es. farmi installare un impianto di irrigazione sul balcone e usufruire della detrazione?
Grazie mille! 
Anna

Buongiorno Anna,
certamente si.
Gli interventi detraibili sono tutti quelli inerenti la c.d. “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze (balconi e terrazzi) o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, nonché la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. E’ possibile detrarre anche le spese relative alla progettazione, qualora prevista, connessa all’esecuzione degli interventi.

Rientra anche, semplicemente, l’acquisto di nuove piante.

Il Bonus Verde consente la detrazione IRPEF pari al 36% delle spese documentate e sostenute in modalità tracciabile, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo (quindi se si tratta di un ufficio non è possibile fruire della detrazione).
La detrazione spetterà anche per le spese sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali e supercondominiali sempre entro il massimale complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo. Ad esempio, per il giardino di un palazzo con 20 alloggi, si potranno considerare detraibili le spese sino ad un totale di 100 mila euro.

Ogni proprietario o ogni condomino, a seconda dei casi, detrarrà un importo che potrà essere al massimo di 1.800,00 euro (il 36% di 5.000,00 euro) in dieci anni e quindi un importo massimo di 180,00 euro all’anno.
Per il condomino è opportuno precisare che potrà fruire della detrazione nel limite della quota a lui imputabile, solo a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Non si tratta di grandi importi, ma il Bonus Verde rappresenta comunque un segnale di attenzione verso la qualità della vita: combattere lo smog, ridurre le polveri sottili e il livello di inquinamento, nonché e perché no, rendere più belle le nostre città.
Se è vero che da sempre i cortili milanesi sono conosciuti per la cura del verde, si tratta di un’opportunità molto apprezzata dai milanesi per ridare nuova linfa ad un importante aspetto dell’abitare nella nostra città.

 

Richiedi una consulenza